Storia

Da 20 anni, WTcontrol srl produce e distribuisce sistemi di telelettura per contatori acqua, gas e calore per qualsiasi ambito e settore.

La WTControl nasce a Firenze nel 2002, da un’idea, rivoluzionaria per l’epoca, dei suoi due fondatori. Questa consisteva nella progettazione e produzione di una serie di dispositivi, poi denominata TELEaQua, creati per dare una risposta ai problemi di monitoraggio e controllo dei contatori acqua e delle reti idriche.

Basti pensare che fino ad allora la gestione dei contatori dell’acqua e delle letture era totalmente manuale, cioè basata sull’invio periodico di personale in loco ad effettuarle. Questo faceva si che per larghi periodi di tempo gli impianti e le reti idriche, sia private che comuni, non avessero alcun controllo, amplificando così tutti i danni, sia economici che ambientali (salvaguardia di un bene fondamentale come l’acqua), generati da perdite causate da guasti e rotture sulle condutture non segnalate tempestivamente.

Per affrontare questa tematica nasce, sfruttando l’avvento in quegli anni delle nuove tecnologie in materia di telecomunicazioni, la serie TELEaQua.

Quali sono i vantaggi principali nell’uso dei dispositivi TELEaQua?

I dispositivi TELEaQua consentono, attraverso l’automazione della lettura a distanza, un costante monitoraggio dell’andamento dei consumi di tutti i contatori. Grazie a loro è possibile rilevare in brevissimo tempio l’insorgenza di perdite e di conseguenza limitare tutti i danni da queste derivati.

Tutti i punti acqua sono controllati H24 e l’algoritmo sviluppato ne individua anomalie riconducibili a perdite o consumi anomali in pochissime ore.

Inoltre la lettura da remoto fa si che non ci sia più alcuna necessità di inviare personale nelle abitazioni o negli edifici per leggere i contatori introducendo un’ulteriore elemento di sicurezza.

Cos’è la serie TELEAQUA ?

Tutti i contatori acqua sono equipaggiati con un modulo radio TX3 LoRa, alimentato con batteria della durata di oltre 10 anni, che trasmette costantemente sia le letture che gli eventuali allarmi. Tutti le trasmissioni sono ricevute da dei Concentratori/GPRS, denominati TELEaQua-H, che li memorizzano ed inviano con cadenza impostabile presso i nostri server.

La loro gestione è molto semplice e può essere effettuata con una comunissima connessione internet o tramite App attraverso la piattaforma di controllo in Cloud sul sito WTControl.it. Ogni singolo allarme di ciascun contatore viene notificato all’interessato in tempo reale favorendo così la rapida soluzione del problema.

Il progetto è giunto alla sua ottava generazione e grazie al minuzioso sviluppo sul campo a cui è stato sottoposto nell’arco di questi 20 anni, il livello di precisione ed affidabilità raggiunto è davvero eccezionale.

Su tutto il territorio nazionale sono installati molte migliaia di contatori, asserviti ad altrettante famiglie, dotati e gestiti con i prodotti TELEaQua.

Tutta la filiera dei prodotti TELEaQua, dalla progettazione alla produzione finale, è svolta avvalendosi interamente di aziende italiane.

A chi è rivolto il sistema TELEAQUA ?

A tutti coloro che devono svolgere attività di controllo e lettura dei contatoro dell’aqua: che siano questi Enti erogatori (come gli acquedotti), gestori privati quali amministratori condominiali o aziende di ripartizione dei consumi fino ad arrivare alla singola famiglia o impresa che deve controllare i consumi dell’acqua nella propria abitazione o del proprio capannone e che non vogliono trovarsi a sorprese sgradite tipo bollette esagerate dovute a perdite non rilevate tempestivamente.

Prospettive per il futuro ?

– Diffondere la consapevolezza del valore delle risorse idriche e della necessità di farne un uso sempre più attento e responsabile, anche avvalendosi della tecnologia TELEaQua, in grado di fornire un supporto indispensabile per una pratica e serena gestione di tutte le reti idriche.

  • 2002

L’inizio

il primo modulo radio da contatore con Concentratore. Siamo i primi in Italia nella produzione di dispositivi per la telelettura dei contatori acqua nei condomini.

  • 2007

L’evoluzione del modulo radio e del concentratore

Gestione di due ingressi contatore ed allarmi perdita. Il concentratore si perfeziona, aumenta la capacità di memorizzazione ed implementa gli allarmi e la loro gestione.

  • 2012

Il salto nell’acqua!

Il modulo radio diventa IP68 e può essere installato anche in pozzetto. Il concentratore diventa più piccolo e compatto. Il ripetitore di segnale si fa bello.

  • 2020

L’avvento del Lungo Raggio!

Gestione di due ingressi contatore ed allarmi perdita. Il concentratore si perfeziona, aumenta la capacità di memorizzazione ed implementa gli allarmi e la loro gestione.

I nostri punti di forza